Parco dei Priori

Il Comune di Fossacesia dispone di uno spazio di proprietà adiacente l’Abbazia di San Giovanni in Venere, ossia il Parco dei Priori, un Palazzo ottocentesco, situato proprio di fronte all’Abbazia.

La struttura fu costruita da Antonio Lovy, un commerciante pugliese. In seguito passo di proprietà a Giacomo Mayer, storico sindaco di Fossacesia, che lo acquistò nel 1890. Nella seconda metà del 1900 Ernesto Mayer, figlio di Giacomo, la donò ai Padri Passionisti (l’Ente Religioso della Provincia di Maria S.S. della Pietà), residenti nell’Abbazia dal 1954.

Il Palazzo attualmente, dopo un importante restauro, è di proprietà del Comune che nel 2007 ha provveduto ad acquistarlo. La struttura è costituita da tre piani di cui il primo, contenente 100 posti, è utilizzato per mostre temporanee, convegni e concerti. Il Palazzo dei Priori vanta anche la presenza di un ampio parco circostante che, attraverso una suggestiva balconata, si affaccia sul Golfo di Venere. Pare che lì si incontrassero un tempo Gabriele D’Annunzio, Francesco Paolo Tosti e Francesco Paolo Michetti per parlare di arte, musica e poesia. Tutt’ora questa splendida struttura preserva questo spessore culturale; infatti l’Amministrazione Comunale ha voluto farne un luogo dove fare e creare cultura, dove giovani artisti possano far nascere occasioni di scambio e confronto fra le arti, trovando sempre nuovi stimoli per la crescita di una comunità.

Al Palazzo del Parco Priori il Teatro del Sangro realizzerà durante la stagione 2016/2017 quattro concerti-aperitivo invernali ad ingresso gratuito per il pubblico, con musicisti professionisti locali e degustazione di prodotti tipici delle aziende del territorio. Inoltre saranno effettuate quattro proiezioni di film invernali ad ingresso gratuito per il pubblico, rassegna cinematografica tematica “Il Cinema e il mare”, con degustazione di prodotti tipici delle aziende del territorio. All’interno del Parco dei Priori è possibile realizzare attività teatrali, convegni e concerti musicali, secondo le modalità previste dall’Ente (Parco dei Priori Comune di Fossacesia)